Associazione di solidarietà La Villetta per Cuba

e-mail: info@associazionelavillettapercuba.org

Home page chi siamo le iniziative sottoscrizioni speciale i 5 viaggi e tours

PRESENTAZIONE  LA VILLETTA

Siamo uomini, donne e giovani che amano realizzare una solidarietà attiva e concreta nei confronti di Cuba.

L’ associazione LA VILLETTA  non ha tesseramento o quote fisse per i soci; e’ sufficiente dare la propria adesione e disponibilità alla solidarietà indipendentemente da fedi politiche, religiose, sindacali o altro.

Grazie a questi principi e allo spirito unitario, collaborano con noi realtà di ogni estrazione sociale e di  pensiero e varie altre associazioni.

La Villetta fa parte (insieme ad altre realtà politiche e sociali)  del COMITATO ROMANO PER LA LIBERAZIONE DEI CINQUE EROI DELL'IMPERO e del COMITATO 28 GIUGNO che sono ospiti presso la sede di Via degli Armatori 3 a Roma.

ATTIVITÀ

I filoni principali del nostro intervento sono:

• Raccolta ed invio di medicinali, attrezzature mediche ed ospedaliere di ogni tipo.
  • Raccolta ed invio di giocattoli ed altro materiale ludico per asili nido, scuole materne ed ospedali pediatrici.
  • Raccolta ed invio di materiale didattico, soprattutto quaderni, penne, colori, ecc., per scuole di ogni tipo.
  • Raccolta ed invio di vestiario nuovo ( leggero, Cuba ha un clima tropicale), comprese calzature.
  • Sottoscrizioni per costruzioni o ristrutturazioni di piccole strutture sanitarie
  • ( consultori ), in zone particolarmente bisognose. Interventi di ristrutturazioni e risanamenti di piccole strutture scolastiche.
  • Favorire e predisporre gemellaggi tra istruzioni italiane e cubane.
  • Abbiamo contribuito al gemellaggio della regione Lazio con la regione Habana; dei comuni di Marzabotto con Bayamo, di Tivoli con Santa cruz del Norte, ( il comune di Tivoli ha provveduto al risanamento della copertura dell’ospedale), ecc.

MODALITÀ DEL NOSTRO INTERVENTO

Il nostro metodo e’ quello diretto del gemellaggio:

Siamo gemellati con tre province ed, all’interno di esse con varie strutture:

Provincia Habana:

gemellaggi diretti con Policlinico Luis de la Puente Uceda, Ospedale di Santa Cruz del Norte, Casa del niños amparos, ed altre piccole strutture sanitarie e scolastiche. Alcune nostre maestre di scuola materna ed elementare di Bologna e di Cento conducono un’interessante esperienza di rapporto con alcune scuole della provincia.

·        Provincia Matanzas:

·        gemellaggi diretti con Ospedale Provinciale Comandante Faustino Perez, Ospedale e Pronto Soccorso di Varadero, Scuola materna ed elementare di Santa Marta, ecc.

·        Provincia Sancti Spiritus: gemellaggi diretti con l’Ospedale Provinciale, Ospedale  Materno, Ospedale Pediatrico, casa de ninos amparos, ed altre strutture.

In media, ogni anno, facciamo dalle otto alle dieci spedizioni di medicinali. Ogni spedizione non e’ mai inferiore ai cento cartoni.

·        Abbiamo ristrutturato un Consultorio nei pressi di Sancta Cruz del Norte per un valore di dieci milioni di lire.

·        Abbiamo costruito, in collaborazione con la regione Lazio, un consultorio nella periferia di Matanzas per un valore di oltre 25.000 euro.

·        Stiamo acquistando degli apparecchi defibrillatori cardiaci per pronti interventi, che ci sono stati richiesti dalle strutture sanitarie di Matanzas e di Varadero per un valore di oltre 10.000 euro.

·        Per l’acquisto di questi apparecchi abbiamo lanciato una sottoscrizione urgente, essendo completamente privi di fondi.

Chiunque vuole darci una mano, oltre a contattarci direttamente, può inviare qualunque aiuto economico, anche di lieve entità, (l’offerta e’ detraibile nella denuncia dei redditi), al

c/c. bancario 33577 BNL ag. 18 via Cristoforo Colombo Roma

intestato a: Associazione di Solidarietà per Cuba La Villetta;.

oppure sul

c/c postale 29298007 intestato a: Associazione di Solidarietà per Cuba La Villetta

Tutte le nostre iniziative vengono sottoposte all’Ambasciata cubana in Italia e poi inviate direttamente alle istituzioni interessate che al ricevimento ci danno immediato riscontro. In tal modo anche il più piccolo aiuto arriva a destinazione sicura.

INIZIATIVE CULTURALI

• TOUR ESTIVO – Ogni anno organizziamo un tour dell’isola della durata di circa 20 giorni ( dal 20 luglio al 10 agosto circa). Tale tour oltre ad un costo interessante, e’ unico nel suo genere in quanto tocca località anche fuori dai normali circuiti turistici.
  • INCONTRO DI SOLIDARIETÀ –Ogni anno, agli inizi di dicembre, si svolge all’Avana, un incontro di solidarietà internazionale tra quella regione e le istituzioni e associazioni europee. La nostra associazione vi partecipa con gli amici che vogliono, organizzando anche soggiorni al mare ed incontri con le strutture gemellate. Il tutto per la durata di 15 giorni circa.
  • CONFERENZE -  Durante l’anno organizziamo, presso la nostra sede romana, incontri e conferenze.
  • NON-STOP :Una volta l’anno organizziamo una non-stop di due o tre giorni con dibattiti, stands e musica. In genere all’inizio o alla fine dell’estate.

In ogni nostra iniziativa sono sempre presenti esponenti dell’Ambasciata cubana in Italia, ( dall’Ambasciatrice, all’addetto culturale ed altri).

IMPEGNI DI FONDO DELL’ASSOCIAZIONE

·        Lotta per la eliminazione del blocco economico USA

·        Impegni concreti di solidarietà con invio di aiuti

·        Partecipazione alle iniziative culturali organizzate dall’Ambasciata cubana in Italia.

·        Campagne particolari.

Nel 2001 abbiamo sostenuto la campagna per il ritorno in patria del piccolo Elian

Nel 2002 abbiamo lanciato la campagna per il rilascio dei cinque cittadini cubani, ingiustamente detenuti a Miami, con l’accusa di spionaggio ( accusa mai provata), ed uno dei quali inspiegabilmente e’ stato già condannata

Nel 2003 abbiamo organizzato le giornate della cultura cubana dedicandole ai 5 eroi della guerra dell'impero e organizzato, insieme ad altre organizzazioni il Comitato Romano per la liberazione di 5. La Villetta è, tra l'altro, organizzatrice del Comitato 28 giugno.

IL NOSTRO STATUTO