Home page chi siamo le iniziative sottoscrizioni speciale i 5 viaggi e tours

I CINQUE

Manifesto edito da "La Villetta"
per solidarietà con i 5 cubani arrestati ingiustamente negli stati uniti e per la cessazione dell'embargo a Cuba

lettera di René Gonzales Schweren

31 dicembre 2003

Cari fratelli di tutto il mondo:

giunga a voi a nome dei miei compagni di causa e a nome mio il più caldo abbraccio ed i più ferventi auguri di successi e felicità per l'anno che si avvicina:
Quello che ora salutiamo è stato un anno di enormi prove, di lotta e di definizioni. Mai prima si era sollevata la minaccia della guerra e della forza bruta come arma di ricatto sul genere umano in una maniera così rozza, cinica ed arrogante. Di fronte a così terribili ed universali pericoli si potrebbe dire che il nostro caso scarseggia di importanza.
Nonostante ciò, Voi non lo avete ignorato. Voi siete stati capaci di vedere nel trattamento incivile che ci hanno riservato per aver combattuto il terrorismo, la materializzazione dell'ipocrisia con cui si giustifica impunemente l'ultima spartizione del mondo le cui ripetute scuse non riusciranno a nascondere il suo sfondo mercantilista e l'avarizia delle sue motivazioni. Niente di più estraneo alla nobile lotta per lo sradicamento del terrorismo che l'attuale parodia di crociata, promossa dal pensiero politico più terrorista che abbia mai conosciuto l'ultima metà del secolo.
Ma l'umanità non vuole essere ingannata. Milioni di uomini e donne di tutto il mondo rifiutano la perpetuazione delle barbarie come una condizione inerente all'essere umano. Ogni giorno più voci si alzano per difendere un mondo più razionale, civile e solidale.
E tra questi vi distinguete Voi che avete saputo percepire che il nostro non è un caso isolato. che avete saputo scoprire il simbolo che rappresenta, che avete condiviso la Vostra sorte con Cuba in fin dei conti sempre bersaglio principale di tutto l'odio che è stato scagliato contro di noi.
Per il Vostro spirito infaticabile e per la Vostra umanità Vi ringraziamo e Vi facciamo, di tutto cuore, molti auguri per il nuovo anno che sarà, anche, di intensa lotta per il mondo migliore che sognamo.
Hasta la Victoria Siempre!

René Gonzalez Schwerert

SPECIALE SEZIONE SUI 5 EROI SU SIPORCUBA